HOME



LIBRI

La lettura come i viaggi e' una delle cose che amo piu' fare nel mio tempo libero. In fondo sono entrambi molto simili. Con il primo riesco a viaggiare con la forza della fantasia mentre con l'altro vado a vedere cio' che ho sognato. Leggo da quando ho imparato a farlo. Mio padre mi portava in biblioteca a scegliere i miei libri e una volta fatta la tesserina ho preso a frequentare assiduamente quella biblioteca. Il personale e' stato sempre lo stesso che mi ha visto crescere e quando torno ha piacere di rivedermi. Consiglio vivamente di frequentare le biblioteche, perche' li puoi vivere veramente il mondo del libro oltre. Se devo dirvi la verita' preferisco la biblioteca alla libreria. Preferirei comperare il libro quando questo veramente mi piace, cioe' dopo averlo letto. Fino ai tempi dell'universita' masticavo decine e decine di libri all'anno. Finivo di studiare i tomi della facolta' di ingegneria e iniziavo con i libri. Mia madre mi chiedeva e chiede ancora se non mi sono stufata di farlo, ma credetemi una passione come questa puo' solo svilupparsi e non di certo morire. I libri cosi' come il viaggiare aprono la mente. Per questo dico : leggete, leggete, leggete.
Ci sono diversi generi di libro che mi attraggono, per la maggiore sono romanzi horror, di fantascienza, di avventura. Da piccola mi sono buttata sui nostri capolavori letterari, ora che sono grande mi entusiasmano quelli che sono basati sulla storia. Ricordo che quando al liceo c'erano le lezioni degli autori (cosa di una noia mortale) io ero sempre quella che se la cavava perche' aveva letto gia' i libri di questo o di quell'autore. La scuola italiana dovrebbe lavorare diversamente con la letteratura. Dovrebbe chiedere ai ragazzi di comperare un libro scelto da una lista e poi parlarne. Cosi' ti ricorderai certo di Verga o di Wilde, leggendo e innamorandoti dei loro capolavori e non di certo sapendo quando e' passato a miglior vita. Leggendo in classe una poesia di Carducci o fare delle recite sui capolavori di verdi si impara cosa sia l'arte e la cultura italiana.
Tutti i libri meritano una lettura. Se qualcuno vi regala un libro, leggetelo. Ogni libro ha un insegnamento in se'. Ricordo di avere sottolineato molte frasi dai libri letti e le ho riportate nel mio diario. Rileggendole a volte sento l'emozione che quel libro mi ha portato. C'e' da sottolineare inoltre che i libri letti, se riletti hanno un significato e un gusto diverso. Io rileggo volentieri Amleto, Otello, re lear, Il de profundis etc etc. e ogni volta trovo lo stesso gusto. Devo ammettere che solo i grandi capolavori, libri veramente belli, meritano la rilettura.
Per chi comincia a leggere la cosa che consiglio e' di iniziare con i capolavori della letteratura italiana e non. In questo modo leggerete dei bei grandi capolavori e nello stesso tempo avrete anche una infarinatura di cultura generale. Sicuramente se in un discorso si parla di Wilde o di Verga voi almeno sapete di chi si sta parlando. Se poi avete dei figli un motivo in piu' perche' se vi capitera' di rimproverare il figlio perche' non ha studiato quell'autore almeno avrete la coscienza a posto perche' voi lo avete letto!
Oscar Wilde: Il ritratto di dorian Gray",De profundis,Il gigante Egoista,Il principe Felice,L'importanza di chiamarsi Ernesto etc. Wilde deve essere letto. Ci sono racconti che possono essere letti da piccoli e tutti riletti da grandi.
Giovanni Verga: I malavoglia, Mastro Don Gesualdo,Storia di una Capinera,Rosso Malpelo, La Lupa, La roba etc. Verga e' indicato per chi come me e' nato in Sicilia. Racconta un poco del nostro territorio. Su alcune di queste novelle sono stati fatti film famosissimi.
Giuseppe Pirandello: Uno,nessuno e centomila, L'esclusa, Il fu Mattia Pascal, Cosi' e' (se vi pare), Liola',La giara,Il berretto a sonagli etc. Pirandello,anche lui siciliano, e' uno degli autori piu' completi della letteratura italiana. E' passato dal teatro alle novelle e ai romanzi. Leggerlo e' un piacere.
William Shakespeare: Romeo e Giulietta, Macbeth,Amleto,Otello, Re Lear,La bisbetica domata, il mercante di Venezia etc. Non ci sono parole per descrivere l'arte di questo autore. Leggetelo!
Ci sono tanti altri che dovrebbero essere qui citati come Sciascia, Carducci,Svevo etc. ma ci vorrebbero tomi e non una pagina internet per trattare dell'argomento. Per questo lascio ai libri questo arduo compito.Vorrei invece soffermarmi sui libri che recentemente ho letto e che sono degni di nota anche per un consiglio spassionato.
\

RECENSIONI 1 2 3 4 5 jo' LEGENDA

maggio 2010

LINK